CMS per creare un sito Web

cms

Un CMS mette a disposizione un’interfaccia utente grafica ( pannello di controllo ) da dove puoi gestire ogni aspetto del tuo sito web. Ecco perché, come da titolo, CMS per creare un sito Web. Puoi creare e modificare contenuti di un sito, aggiungere immagini, nuove pagine, video e impostare il design generale del sito.

WordPressJoomlaMagentoPrestashop e Drupal sono alcuni dei principali CMS web attualmente sul mercato.

Utilizzo

I CMS dispongono generalmente di un panello di amministrazione con un’interfaccia chiara tramite un editor WYSIWYG (What You See Is What You Get) che mostra all’utente direttamente il risultato finale.

User friendly/Mobile friendly

Ogni CMS include numerosi template che ti aiutano a creare un sito responsive, cioè in grado di adattarsi ai dispositivi mobili.

Multiutente

Questa funzionalità permette di assegnare un ruolo a ogni utente che gestisce il tuo sito: modificare una pagina, accedere al codice, ecc…

Personalizzazione avanzata

È possibile aggiungere funzionalità supplementari al tuo sito scaricando le estensioni disponibili nel menu del CMS.
Ad esempio, un campo per l’iscrizione alla newsletter o pulsanti che reindirizzano ai social network.

Indicizzazione

Ogni ambiente permette di aumentare la visibilità dei contenuti, ottimizzare le performance delle pagine e migliorare il posizionamento nei motori di ricerca (SEO).

CMS per creare un sito Web

confronto cms

Esistono un centinaio di CMS open source disponibili al download e non è quindi possibile confrontarli tutti. Da foto, vediamo solo i più utilizzati.

Con una potente piattaforma CMS come WordPress, puoi accedere alla dashboard del tuo sito web e utilizzare un’interfaccia semplificata per creare le tue pagine web, aggiungere contenuti e personalizzare il design. Quindi il CMS fa il duro lavoro di creare il codice per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *